CULTURA
Annunciata la pubblicazione del libro 'Puglia Fare è sapere- Eccellenze dell'artigianato pugliese'
Il volume è il frutto dell'esposizione a EXpo 2020 a Dubai e raccoglie le eccellenze dell'artigianto regionale. Sono presenti gli artigiani fasanesi di "Fatto in Bottega".
Fasano - Un Volume della Sfera Edizioni coprotagonista della missione pugliese a Expo Dubai - come dono Istituzionale dell'Assessore Alessandro Delli Noci per i suoi incontri istituzionali durante i Regional Day del Padiglione Italia.
Dal 20 al 26 Marzo una delegazione della Regione Puglia, ha attuato importanti iniziative per favorire l'internazionalizzazione delle aziende regionali, approfittando dei propri spazi promozionali ad Expo Dubai.
L'assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, in occasione del Regional Day, giornata interamente dedicata alla Regione Puglia presso il Padiglione Italia di Expo Dubai, ha aperto una tre giorni di missione istituzionale, insieme all'assessora all'Ambiente, Anna Grazia Maraschio, accompagnato da una delegazione di 17 imprese, dai rappresentanti dei 5 atenei pugliesi, dalle più alte cariche delle 2 Autorità portuali, dell'Acquedotto Pugliese, di ASSET - Agenzia Sviluppo Ecosostenibile Territorio Regione Puglia, di Puglia Sviluppo, di Pugliapromozione e di La Notte della Taranta - pagina ufficiale.
Due eventi hanno fatto da corollario alla missione istituzionale:
▪️ l'inaugurazione della mostra “Design in Puglia: nel blu dipinto di blu”, tesa a valorizzare la creatività e capacità di imprese e designer pugliesi, che sarà visitabile nella zona White Space-Short Stories del padiglione Italia fino al 31 marzo, iniziativa che si è ben collocata tra le attività messe in campo in occasione della Water Week, la settimana dedicata alla gestione delle risorse idriche, alla blue economy, all'acqua come fonte di sostentamento e di energia rinnovabile e agli ecosistemi acquatici;
▪️ l'inaugurazione dell'esposizione temporanea “Apulian Lifestyle” (che si terrà fino al 26 marzo), presso Palazzo Versace, a cui partecipano 11 aziende regionali del settore arredo d'interni e 2 del settore moda, abiti sartoriali e da cerimonia.
Nell'ambito degli eventi e dei suoi incontri istituzionali, l'Assessorato allo Sviluppo economico ha donato un Volume Diplomatico di Rappresentanza e Promozione delle attività di artigianato artistico regionale dal titolo “PUGLIA. Fare è sapere. Eccellenze dell'artigianato artistico regionale” a cura di Roberto Lacarbonara, edito da Sfera Edizioni (Bari).
Particolarità di rilievo del volume, realizzato, per ora, in sole 15 copie, è sicuramente la fattura delle copertine, sulle quali è stata applicata materialmente un'opera d'arte disegnata e realizzata da cinque artisti pugliesi – Vincenzo D'Alba , Deni Bianco, Orode Deoro, Dario Giancane e Bernardo Palazzo – contribuendo alla realizzazione di 15 pezzi unici da collezione, un volume sull'arte artigiana in copertina d'artista.
Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha voluto esprimere così il suo gradimento verso l'iniziativa, “Questo volume si propone di celebrare e far conoscere la straordinaria maestria dei grandi artigiani pugliesi, attraverso un progetto editoriale ricco di immagini dal forte potere evocativo che parlano agli occhi, alla mente e al cuore: potrete osservare tra queste pagine un affascinante spaccato del saper fare di eccellenza e compiere un viaggio nell'ineguagliabile patrimonio della nostra regione denso di valori, di bellezza, di sacralità, di inimitabile ricchezza”.
Forte apprezzamento per l'operazione editoriale si coglie anche nelle parole dell'Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, “La realizzazione del volume “Puglia. Fare è sapere” è una tra le iniziative di promozione e valorizzazione dell'artigianato artistico ed è anche l'occasione per promuovere la bellezza della nostra regione, attraverso il racconto dei prodotti della creatività artigianale, senza la nostalgia del passato, ormai irripetibile, ma attraverso uno sguardo prezioso sulla contemporaneità e le prospettive di un “sapere” e “saper fare” che dimostra quanta bellezza possa essere creata e trasmessa nel tempo dall'abilità e dal talento radicati nel territorio”. Roberto Lacarbonara, Curatore del Volume, descrive così la selezione delle aziende citate nel volume e che riporteremo in calce, “Gli artigiani e le imprese coinvolte in questa ricognizione dell'immenso patrimonio regionale non intendono definire una mappatura esaustiva del segmento manifatturiero, bensì rappresentare una selezione orientata, verticale, in cui il sapere artistico non appare cristallizzato entro formule acquisite e reiterate, ma è espresso in modo dinamico, con grande attenzione all'implementazione tecnologica, alla ricerca, alla sostenibilità ambientale e a una spiccata sensibilità verso il recupero e le pratiche dell'economia circolare.
Si tratta di aziende giovani distribuite tra Gargano e Daunia, Murgia e Valle d'Itria, area jonica e Salento; spesso nuove start-up che, nel giro di pochi anni, hanno saputo fare tesoro di conoscenze secolari attivando economie “infrasottili”, talvolta residuali, generando nuovi mercati anche lontano dalla Puglia, attraverso differenziali geografici di sviluppo che esaltano le specializzazioni locali e regionali”.
CERAMICA
Ceramiche Branca , Tricase (LE)
FRATELLI COLI' SRL maioliche e terrecotte dal 1650, Cutrofiano (LE)
Valentina De Carolis | Design & ceramics studio, Fasano (BR)
Enza Fasano , Grottaglie (TA) Grottega , Laterza (TA)
Kiasmo | Vincenzo D'Alba designer, Ruffano (LE)
Fasano Ceramiche CNF, Grottaglie (TA)
Bottega Vestita, Grottaglie (TA)
CARTAPESTA
Deni Bianco, Putignano (BA)
Francesca Carallo, Lecce (LE)
PIETRA E MARMO
La pietra di Luca, Polignano a Mare (BA)
Manzi Marmi s.r.l., Trani (BAT)
Monitillo1980, Altamura (BA)
Pimar, Cursi (LE)
FERRO E METALLI
Arkine Design, Triggiano (BA)
Da a Italia, 73100 Lecce (LE)
Dario Giancane, Arnesano (LE)
Francesco Paolo Maria Giuliani, San Marco in Lamis (FG)
Officine Tamborrino, Ostuni (BR)
OliveArte in Rame, Fasano (BR)
LEGNO EBANISTERIA LIUTERIA
Legno di Puglia , Bitetto (BA)
Antonio Dattis Liutaio, Sava (Ta)
Marzoarreda , Novoli (LE)
I Lumi del Faso , Fasano (BR)
Bottega d'arte, Ostuni
Fatto In Bottega, Fasano
INTRECCIO
Lungomare Design, Lecce (LE)
Spurtari, Acquarica del Capo (LE)
TESSILE E RICAMO
Le Costantine, Uggiano la Chiesa (LE)
Vito Nesta Designer, Milano (Mi)
Oltreforma, Acquaviva delle Fonti (BA)
Bernardo Palazzo e Luzzart - Syncretic Agency APS, Cisternino (BR)
PREZIOSI OREFICERIA VETRO
Ars Creandi - Laboratorio Orafo Creazioni Artigianali, Alberobello (BA)
Roberta Risolo art jewels, Otranto LE
Maria Elena Savini - LussoMediterraneo jewels, Mola di Bari (BA)
Vetri d'Arte - Maria Concetta Malorzo, Brindisi (BR)
MOSAICO
Atelier Orodè Deoro, Lecce (LE)
Mosaico Artigiano, Parabita (LE)
LUMINARIE
Romano Baratta Lighting Studio, Foggia (FG)
Lùmino Creative Design, Galatina (LE)
Paulicelli Light Design Srl, Capurso (BA).
Il volume presentato a Dubai sarà successivamente riprodotto in due versioni, una istituzionale in tiratura limitata e una seconda versione divulgativa, di prossima distribuzione durante le iniziative fieristiche e promozionali sul territorio nazionale.
di Redazione
01/04/2022 alle 09:22:21
Galleria di immagini: Annunciata la pubblicazione del libro 'Puglia Fare è sapere- Eccellenze dell'artigianato pugliese'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela